ti è piaciuta questa ricetta? Condividila!

lunedì 12 settembre 2011

Crocchette di patate a modo mio.

Le crocchette di patate piacciono a tutti , io ho provato ad improvvisare e ne è nata una ricetta che è entrata subito di diritto nella top 10 di casa mia.




per 20 crocchette:

3 patate grandi

2 manciate di parmigiano grattugiato

100 gr di caprino

1 cucchiaino di trito di erbe aromatiche

1 uovo

1 cucchiaino di fecola di patate

1 pizzico di noce moscata

sale

Per la panatura:

qb farina

qb pan grattato

2 uova

olio di semi per la frittura

Fate cuocere le patate un abbondante acqua salata o in pentola a pressione e, quando saranno cotte, schiacciatele in una ciotola capiente.Lasciate evaporare l’umidità in eccesso delle patate mentre si intiepidiscono e poi aggiungete il formaggio grattugiato, il caprino, il sale, la noce moscata , la fecola, le uova e le erbe.
Io tengo sempre in frigo un trito di erbe miste (le mie preferite sono timo,rosmarino e poca salvia) in un barattolo di vetro coperte di olio extravergine di oliva.E’ molto comodo per diverse preparazioni e, d’inverno, mi ricorda i profumi dell’estate.


Formate le polpette, passatele prima nella farina , poi nell’uovo e infine nel pan grattato. Friggetele nell’olio e gustatele calde! Il caprino contrasterà con la dolcezza delle patate e del parmigiano, rendendo le vostre crocchette molto più equilibrate nel sapore e decisamente saporite. 
La fecola forse vi sembrerà una cosa superflua, ma aiuterà il composto a compattarsi senza perdere la morbidezza unica delle crocchette. 


Insomma, io vi garantisco il risultato, a voi non resta che provare!


2 commenti: