ti è piaciuta questa ricetta? Condividila!

domenica 20 novembre 2011

Miss Anna Urca in vestaglia

Mela in pasta sfoglia


Questa è una ricetta nata dalla passione per una qualità di mela relativamente poco conosciuta: l’annurca. La mela con la pasta sfoglia è abbastanza un classico ma con l’annurca, la regina delle mele, diventa un’esperienza particolare che però va preparata con cura.
Preparare una pasta sfoglia richiede tempo ed esperienza per cui si può anche usare una pasta già pronta che si stenderà cercando di ottenere omogeneità nello spessore e nella forma.


 
Per 4 persone

4 mele annurca grandi (la misura dell’annurca è generalmente piccola)
Pasta frolla (un rotolo basta per 3 mele, un panetto ben steso per 6 o più)
1 cucchiaio di uva sultanina
2 cucchiai di rum
4 biscotti secchi
4 noci
1 uovo
Zucchero
Cannella

Mettete ammollo l’uvetta nel rum.
Sbucciate le mele e togliete il torsolo senza romperle, eventualmente usando l’apposito attrezzo oppure con pazienza e l’aiuto di un normale coltellino da cucina.
All’uvetta e rum aggiungete i biscotti frantumati e due noci spezzettate, speziate un po’ con la cannella. Mescolate bene e mettete l’impasto nei fori delle mele. Cospargete le mele di zucchero e rivestitele con un quadrato o triangolo di pasta sfoglia lasciando libero l’apice dal quale sfogherà il vapore che si formerà durante la cottura. Abbiate cura di comporre in modo aggraziato la pasta attorno alla mela, simulando le pieghe di un tessuto ma evitando troppe sovrapposizione che impedirebbero una giusta cottura. Spennellate la pasta con dell’uovo sbattuto.
Mettete in forno a 190° per 35/40 minuti in quanto l’annurca richiede una cottura un po’ più lunga di altre mele da cucina. Abbiate l’accortezza di coprire l’apice delle mele con un foglio d’alluminio dopo circa 20 minuti per evitare che i colletti delle vestaglie diventino neri.Becorate ogni mela con mezza noce
Servire tiepide con una salsa alla vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento