ti è piaciuta questa ricetta? Condividila!

giovedì 12 gennaio 2012

Gnocchi di patate.

Semplicemente...gnocchi di patate.
Questo blog per me è il quaderno dove appunto le ricette che appartengono alla mia infanzia, o che semplicemente invento per caso e che entrano a far parte del mio bagaglio di ricette.
Però mi sono resa conto che non metto ricette base, quindi è il momento di iniziare.
In realtà questo post lo devo alle mie amiche che adorano i miei gnocchi ma che, anche avendo la ricetta, non riescono a produrre un buon risultato.
Io provo a spiegarvela perchè li adoro, mi ricordano la mia infanzia e quando mia nonna mi faceva salire su uno sgabello (perchè non arrivavo al tavolo) e mi faceva formare queste delizie che lei serviva (e serve tutt'oggi) con il ragù.



Ricetta GNOCCHI DI PATATE per 4 persone:

500gr di patate
165gr di farina 00
1 uovo (se serve)


Sbucciate le patate ma lasciatele intere.
Lessatele in acqua bollente e salata fino a cottura ( per una patata grossa ci vogliono 35-40 minuti)
Non bucatela troppo con la forchetta per controllare la cottura, questo farebbe entrare troppa acqua nella patata e ci complicherebbe la vita nell'impasto.
Se preferite potete cuocere le patate tagliate in pentola a pressione, perchè questa cottura non bagna ulteriormente la patata.
Appena cotte, schiacciatele con lo schiacciapatate su un piano di lavoro.
Distribuite i riccioli di patata sul piano in modo che non si formi una montegnetta e fate intiepidire.
Questo serve a far evaporare più acqua possibile.

A questo punto la regola è solo una per ottenere degli gnocchi soffici ma sodi e non mollicci: Calcolate 1\3 del peso delle vostre patate crude, quello è il peso di farina che dovete usare. Nè più, nè meno.

Impastate le patate schiacciate con la farina e aggiungete l'uovo solo se le patate non riescono ad inglobare la farina e risulta un composto asciutto, altrimenti evitate di metterlo.
Se lo aggiungete a prescindere, il risultato è che dovrete aggiungere tanta farina da recuperare la consistenza dell'impasto...una volta cotti i vostri gnocchi saranno duri.

Spolverate di farina il piano di lavoro (non temete, abbondate pure...questa farina rimane fuori dallo gnocco e non altera l'equilibrio dell'impasto) Formate del cilindri e, con il dorso di un coltello, tagliate tanti pezzetti della dimensione che più desiderate.

Tuffateli in acqua bollente e salata, quando verranno a galla saranno pronti.
Toglieteli dall'acqua con una paletta forata e conditeli subito.

Nessun commento:

Posta un commento